Idrochinesiterapia
L’idrochinesiterapia è una tecnica molto diffusa nell’ambito della riabilitazione, soprattutto per quanto riguarda il recupero di grosse articolazioni. Si tratta di una terapia in acqua che sfrutta l’effetto antalgico e decontratturante della temperatura e dell’assenza di peso in acqua.
Il CRIMAS utilizza questo procedimento nell’arto superiore per riscaldare il distretto colpito e prepararlo alla riabilitazione. L’effetto benefico del calore aiuta il corpo a rilassare ed aumentare la viscoelasticità dei tessuti molli. Questo effetto, unito ad esercizi specifici a seconda della patologia, aiutano a migliorare in parte anche l’articolarità.
Ultrasuonoterapia
L’ultrasuonoterapia è una terapia fisica che utilizza le onde sonore con frequenza superiore alla soglia del nostro udito.
Può essere utile nel trattamento di tessuti infiammati (come le tendiniti), lesioni muscolari e legamentose e per le aderenze cicatriziali.
I professionisti del nostro centro utilizzano questa terapia anche come riscaldamento dei tessuti molli per rilassarli e poterli trattare al meglio durante il programma riabilitativo.
Elettrostimolazione funzionale
L’elettrostimolazione è una tecnica terapeutica basata sulla stimolazione elettrica del muscolo. Vengono utilizzati, infatti, dei micro impulsi a bassa frequenza che permettono la contrazione del muscolo nel tentativo di riprodurre un desiderato movimento reso difficile dal trauma o dalla patologia..
Il team del CRIMAS utilizza l’elettrostimolazione per migliorare il trofismo del muscolo e quindi rinforzarlo, incrementare l’articolarità del distretto traumatizzato e per consentire una rielaborazione dell’immagine corticale tramite l’uso.
La terapia occupazionale
La terapia occupazionale è una professione sanitaria della riabilitazione che promuove la salute e il benessere attraverso l'occupazione. Quest’ultima è intesa come tutte le attività della vita quotidiana (lavoro, hobby, sport ecc…) che una persona è abituata a svolgere normalmente.
La terapia occupazionale nella mano e nell’arto superiore aiuta dunque nel recupero della mobilità e della forza, dell’apprendimento di strategie alternative e di movimenti funzionali tramite attività mirate sulla persona, con l’obiettivo di un rientro rapido alle occupazioni giornaliere della stessa.
Il team del CRIMAS è formato da tre terapisti occupazionali e un fisioterapista a vostra disposizione per qualsiasi problematica dell’arto superiore.
Rinforzo muscolare
Il rinforzo muscolare è dato da esercizi che aiutano il potenziamento del muscolo. E’ utile in seguito a trauma con o per migliorare la stabilità di un’articolazione.
Gli esercizi dati dai nostri terapisti sono mirati, a seconda della patologia, al recupero della forza tramite esercizi dinamici, con esercizi eccentrici e concentrici.
Crioterapia compressiva
La crioterapia compressiva è una terapia fisica che unisce i benefici del ghiaccio (antinfiammatorio, antalgico) con quelli della pressione (antiedemigeno).
Tramite l’utilizzo del sistema Game Ready, utilizzato anche nello sport professionistico, l’arto viene compresso e raffreddato. Nelle fasi acute, questa modalità fisica accelera il recupero riducendo gli effetti negativi della fase infiammatoria. Utile anche alla fine delle sedute riabilitative nei casi di aumento dell’edema e/o dolore.
Mobilizzazioni articolari per rigidità e dolore
Le mobilizzazioni articolari sono movimenti passivi svolti dal terapista al fine di recuperare articolarità ampliando gli angoli di movimento di un’articolazione patologica e facilitandone la corretta biomeccanica.
Nel nostro centro abbiamo all’interno dello staff un terapista manuale in grado di mobilizzare i distretti interessati, migliorando il movimento e riducendo il dolore della terapia. Il tutto avvalendosi dei concetti Maitland.
Trattamento delle cicatrici
Il trattamento delle cicatrici è una parte importante della terapia dell’arto superiore. Cicatrici aderenti, infatti, possono causare importanti retrazioni dei tessuti molli, iper o iposensibilità e dolore. Le cicatrici nella mano possono impedire una completa funzionalità anche in assenza di altre problematiche, se dolorose o dure.
Il CRIMAS attua tecniche di scollamento cicatriziale tramite massaggi, utilizzo di cerotti funzionali, elastomeri creati su misura, ultrasuoni (ove possibile) e tecniche di desensibilizzazione in grado di ammorbidire i tessuti cicatriziali e/o normalizzare la loro sensibilità
Trattamento antiedematoso
Il trattamento antiedemigeno è fondamentale per una terapia efficace! Per edema si intende un accumulo di liquidi all’interno di uno spazio interstiziale dell’organismo che provoca gonfiore e spesso dolore. Il gonfiore non permette un corretto uso dell’arto interessato in quanto ne limita il movimento.
Il CRIMAS offre svariate tecniche antiedemigeni dal bendaggio al taping, dal massaggio retrogrado alla crioterapia compressiva.
Ideazione e personalizzazione tutori
Presso il CRIMAS si ideano tutori su misura e personalizzati a seconda delle necessità del paziente. Il tutore viene utilizzato con modalità terapeutica ed aiuta il paziente nel raggiungimento dello scopo riabilitativo e di un livello funzionale soddisfacente.
I tutori vengono quindi utilizzati secondo una visione anatomica e biomeccanica e con un approccio occupazionale. Quest’ultimo aspetto fa sì che i tutori siano più funzionali possibile per permettere le normali attività di vita quotidiana della persona.
Valutazione funzionale
La valutazione funzionale è la misurazione tramite strumenti e test delle qualità fisiche di un arto. E’ utile quando si ha una problematica complessa per dare una priorità a multipli obiettivi riabilitativi.
Al CRIMAS la valutazione viene effettuata mediante goniometri, dinamometri, test della sensibilità e questionari auto-somministrati per cercare di elaborare il programma adatto ad ogni paziente.
Paraffinoterapia
La paraffina è una cera formata da idrocarburi con proprietà benefiche. A temperatura ambiente è un materiale solido che si scioglie a circa 40°/45°C. Questo materiale ha un’alta affinità per la pelle ed è in grado di scaldare in profondità (penetra circa 1 cm) i tessuti.
Essendo una termoterapia il nostro staff la utilizza per effettuare un riscaldamento statico ma più intenso e nei casi di artrosi e artriti (a cicli di 5/10 sedute) per diminuire il dolore. Inoltre il calore della paraffina aiuta a sgonfiare la mano rendendo più viscosi e malleabili i liquidi al suo interno.